Metabolismo e Mangostano

Il Mangostano (Garcinia mangostana L.) è una pianta originaria della Malesia ed è largamente coltivato in tutti i Paesi del sudest asiatico e del subcontinente indiano.

L’arillo del frutto di Mangostano è bianco, morbido e succoso, ha un gusto dolce e leggermente acidulo e un gradevole
aroma.

Il pericarpo del Mangostano è un eccellente materiale da imballaggio ed è utile per proteggere l’arilllo morbido durante il trasporto. Tuttavia, la maggior parte dei frutti di mangostano raggiunge il consumatore con un certo grado di danni meccanici causati da compressione o impatti derivanti dall’indurimento del pericarpo. I fenolici totali sono più bassi nei frutti dal pericarpo danneggiato e se ne conservano ancora di più se il, frutto è conservato in azoto rispetto a quando è esposto all’aria. Inoltre, i frutti dal pericarpo danneggiato hanno un più alto contenuto di lignina rispetto agli altri.

Alcune persone pensano che il mangostano sia parente del Mango, ma in realtà non vi è alcuna relazione tra questi due frutti. Il mangostano è uno dei numerosi Super Food che sono diventati di moda negli ultimi anni: è  ricco di antiossidanti, rafforza il sistema immunitario del corpo e il sistema circolatorio e accellera il metabolismo.

Caratteristiche dei Prodotto a base di Mangostano

Naturalmente, se si vuole approfittare delle qualità nutrizionali del mangostano è possibile acquistarlo fresco, ma è anche possibile acquistare il succo o degli integratori di mangostano. Alcune marche di succo di mangostano offrono una completa garanzia di rimborso al momento dell’acquisto. Alcuni produttori di integratori e succhi di mangostano semplicemente commercializzano i loro prodotti come cibo eccellente per rafforzare il sistema immunitario. Altri però commercializzano i propri prodotti con mangostano come principale ingrediente attivo aventi proprietà per perdere  peso. Alcuni studi di piccole dimensioni hanno infatti dimostrato che il mangostano può essere utile per aumentare la velocità del metabolismo del corpo e quindi bruciare i grassi più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *