Le Erbe che regolano il Sonno

Al tramonto, quando la luce si riduce, il cervello tende a modificare la sua attività. A causa del buio, la secrezione di melatonina, un ormone coinvolto in numerosi processi fisiologici e prodotto dalla ghiandola pineale, aumenta, rafforzando la protezione dai radicali liberi e le infiammazioni e regolarizzando il ritmo sonno-veglia.

Di sera, a livello psichico e fisico, si notano diminuzione del desiderio sessuale, cali fisici, tristezza, malumore, ansia, fame nervosa e spossatezza.

Per favorire il riposo dell’organismo, sfruttare al meglio le ore notturne e ovviare a questi disagi, esistono dei semplici rimedi.

Subito dopo aver cenato, prendi una tisana di arancio amaro, una pianta che favorisce il sonno e toglie l’ansia, e boldo, che è leggermente sedativo, digestivo depura il fegato. Metti un pizzico della miscela di erbe in infusione per 10 minuti, filtra e bevi. Vai a dormire dopo 2 ore dall’assunzione della tisana.

Prima di coricarti, per favorire il sonno ed eliminare la stanchezza muscolare, scalda 3/4 l. d’acqua e prepara una camomilla con una manciata di fiori o un paio di bustine. Fai intiepidire, versa l’infuso in un catino e aggiungi 2 goccie di olio essenziale di bregamotto e 2 di olio di lavanda. Metti i piedi a bagno nella camomilla per almeno 20 minuti e, prima di addormentarti, massaggiali  con olio di arnica, dall’azione decongestionante e calmante.

Hai bisogno di rimanere sveglio fino a tardi? Prova con il garofano!

L’olio essenziale di chiodi di garofano ha un effetto riscaldante ed energico ed è ottimo per risvegliare le energie sessuali. Inoltre elimina dolori e gonfiore addominale.

Dopo il tramonto, massaggia l’addome con qualche goccia di olio di chiodi di garofano sciolto in olio di mandorle dolci, con movimenti in senso antiorario.

Vuoi saperne di più sulle erbe per dormire? Leggi:

  • Rimedi naturali contro Ansia e Tristezza
  • S.O.S. Allarme Tosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *