Integratori alimentari: quando usarli e perché

Gli integratori sono dei composti basati sulla sintesi di più sostanze naturali estratte direttamente dagli alimenti di tipo animale e vegetale e svolgono la funzione di integrare in maniera rapida ed efficace le importanti sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Esistono tanti tipi di integratori, ognuno con funzioni e peculiarità differenti utilizzabili tutti a seconda dei casi e delle varie necessità.

Basta pensare infatti agli integratori alimentari, all’integratore energetico, l’integratore vitaminico e di sali minerali, oppure agli integratori termogenici e drenanti. Vi è un ampia gamma di integratori nel mondo poiché questi prodotti sono molto indicati sia nelle diete delle persone che praticano sport sia per coloro che ne hanno bisogno per uso medico o comunque per integrare delle importanti sostanze nutrienti nella propria dieta.

Gli integratori di tipo alimentare e sopratutto l’integratore energetico arricchisce la nostra dieta ed è maggiormente indicato per chi a causa di un’alimentazione scorretta e incompleta oppure per difficoltà causate dal proprio metabolismo non riesce a integrare adeguatamente ed efficacemente certe sostanze nutrienti di cui il proprio corpo ha bisogno, come le proteine e gli aminoacidi. Le proteine e gli aminoacidi sono delle importantissime sostanze che il nostro organismo non produce autonomamente perciò ha bisogno di integrarle tramite l’alimentazione con cibi di origine animale come carne, pesce, uova e latte e di origine vegetale come certi tipi di legumi.

Gli integratori vitaminici rivestono una grande importanza sia in ambito sportivo che medico poiché integrano nel nostro organismo le importanti vitamine idrosolubili appartenenti ai gruppi B e C e le vitamine liposolubili dei gruppi D, K, E, F e A, oltre ai vari minerali come magnesio, potassio e zinco.

Le vitamine sono degli elementi organici indispensabili per il nostro corpo che svolgono differenti funzionalità nel nostro organismo come aiutare a sintetizzare meglio le sostanze nutrienti che assimiliamo durante l’alimentazione, fortificano il nostro sistema immunitario e le nostre ossa, curano la tonicità della nostra pelle e il benessere del nostro organismo.

Il nostro organismo non è in grado di produrre le vitamine e i minerali di cui ha bisogno perciò deve integrare queste importanti sostanze tramite una corretta alimentazione sopratutto basata sulla corretta assunzione di verdura e frutta fresca. La carenza di vitamine nel nostro organismo può causare gravi neuropatie e problemi di anemie oltre a malattie come il rachitismo e la secchezza della pelle . Quindi integrare queste importanti sostanze diventa fondamentale e per chi a causa di una dieta alimentare scorretta o causa di cure antibiotiche, periodi di forte stress soffre di gravi carenze vitaminiche diventa indispensabile assumere gli integratori vitaminici.

Gli integratori termogenici e drenanti sono molto efficaci per sciogliere il grasso corporeo in eccesso nel nostro corpo. Gli integratori termogenici sono costituiti da estratti derivati da piante come la caffeina, il tè verde o la coca che accelerano il nostro metabolismo consentendogli di bruciare più rapidamente le sostanze e i grassi in eccesso.

Gli integratori drenanti o diuretici invece sono molto indicati per coloro che soffrono di ritenzione idrica e cellulite, sgradevoli effetti causati dall’eccessivo accumulo di cellule adipose nei nostri tessuti, che si sviluppano maggiormente nella regione dei fianchi, glutei e cosce. Gli integratori drenanti permettono un corretto reflusso dei liquidi corporei, eliminando questi fastidiosi accumuli di cellule adipose eliminando così il fastidioso effetto che chiamiamo “pelle d’arancia”.

La vendita integratori è molto sviluppata sia in ambito sportivo e farmaceutico nelle farmacie e nei negozi specializzati e l’acquisto e l’assunzione di questi prodotti deve essere effettuata tramite previo consiglio medico.

Per saperne di più sugli integratori alimentari:

  • Integratori alimentari e Fitness: il Succo di Barbabietole
  • Integratori alimentari per lo Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *