I bambini e il bisogno di dormire

Sappiamo bene che i bambini piccoli sono un fulcro di attività: giocano, saltano, cercano con ogni mezzo a loro disposizione di scoprire quanto più possibile, spesso a discapito di qualche sana oretta di sonno, anche pomeridiano.

Il dormire poco è un problema da non sottovalutare, soprattutto perché porta all’obesità; l’idea comune dice che il peso corporeo sia dovuto dal tipo di alimentazione, invece vi sono ben altri numerosi fattori che possono contribuire, il sonno è uno di questi!

Un gruppo di ricercatori di Hong Kong fanno sapere che se i bambini dormono poco, maggiore sarà la tendenza ad essere più grassi e con un maggiore Indice di Massa Corporea (BMI), rispetto a coloro che dormono le giuste ore di sonno, proporzionate all’età. Diciamo che solitamente, i bambini piccoli dovrebbero riposare in media 10-12 ore a notte, mentre quelli più grandi e adolescenti possono fermarsi a 9 ore!

Inoltre il mancato riposo ha degli effetti anche sul livello di distrazione tra i banchi di scuola e magari durante tutto l’arco della giornata stessa, anche con forti problemi comportamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *